MALEFEMMINE
13 Gennaio 2022

È successo tutto per caso, o forse era un disegno degli dei e noi povere mortali non abbiamo fatto altro che prenderne atto. 

L’incontro è stato casuale, è avvenuto a Salina, nella piccola spiaggia dello Scario.

Avevo visto lo spettacolo di Gabriella Lucia Grasso la sera precedente, nella piazza di Malfa, ed ero tornata a casa cantando le sue canzoni. Mi piace come canta questa donna, conoscevo i suoi dischi e per questo non mi ero persa lo spettacolo, ma la timidezza mi aveva impedito di tentare di conoscerla. Il giorno seguente, risalendo dalla spiaggia, mi ci imbatto, letteralmente. A quel punto non ho potuto non farle i complimenti per il concerto, e lei carinamente  mi ha chiesto altro, e insomma alla fine le ho dato il mio numero e l’ho invitata a bere un aperitivo sulla terrazza dell’Hotel Punta Scario. Si presenta con sua moglie Lucia, in un’orario di grande affluenza, per cui mi posso fermare solo pochi minuti per poi correre nella mia boutique “Salina Mon Amour”.

Passa un mese, forse più, e ricevo una sua mail piuttosto bizzarra: “Penserai che sono matta, ma stanotte ti ho sognata, facevamo uno spettacolo insieme….perchè non lo facciamo davvero?”

Inizia così la nostra collaborazione, sulla base di un sogno e di un feeling di corrispondenza e condivisione del tutto evanescente. Eppure cominciamo a scrivere, lei le canzoni e io i testi, e pian piano “Malefemmine” prende corpo e consistenza, e quando ci troviamo parliamo e ridiamo, e ci sembra di avere tante cose da raccontare, che a due voci possono risultare più efficaci e forti. 

Sono storie di donne che hanno segnato la nostra storia, e l’hanno cambiata, donne coraggiose e scomode, talvolta ingiustamente dimenticate, che possono ispirarci ancora oggi col loro esempio. 

Noi vogliamo riaccendere i riflettori sulle loro vite, e tenercele strette.

Ce la faremo? Chi lo sa! Io non ho mai fatto una cosa del genere, ma come ho già dichiarato, amo lanciarmi in nuove avventure, e quindi, perché no?

A questo punto stiamo cercando un teatro che ci ospiti per il nostro debutto, previsto a maggio, e un’agenzia che organizzi una piccola tournée. Se qualcuno/a vuole darci una mano, è il/la benvenuto/a!

 

(nella foto Franca Viola, grazie alla quale venne abrogata la legge 442 sul matrimonio riparatore)

Il Sito utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto dai il tuo consenso e permetti al sito di salvare questi dati sul tuo computer.