Abbattere i muri
12 Ottobre 2021
Ore: 18.00

Abbattere muri e costruire ponti tra culture diverse.

 

Angela Marchisio, imprenditrice, fondatrice di NoWalls,  un’Associazione di Promozione Sociale nata per dare supporto ai migranti in fuga da guerre, dittature e povertà e agli stranieri in generale che si trovano a vivere a MIlano.

“Siamo convinti che chiunque possa integrarsi attraverso educazione, formazione professionale, sport e cultura, diventando così una risorsa preziosa. È dal 2016 che ci impegniamo perché questo accada: all’inizio eravamo una decina, oggi siamo più di 100”.

Tantissime le attività che No Walls promuove, dalla scuola di italiano al doposcuola, allo sportello per trovare lavoro, allo sport, ai laboratori.

“Oggi ritorno in aula. Sarò di nuovo la maestra Angela. Insegnare ai migranti dà dipendenza, lo dico sempre a chi si candida. È un avvertimento!”

E che soddisfazione quando gli alunni superano i maestri!

“Quando sono sbarcato in Italia mi hanno mandato a Milano dove ho incontrato le maestre di Nowalls. Sono andato a scuola da loro, che mi hanno insegnato benissimo.
Con alcune sono diventato amico. Grazie al loro aiuto, ho preso la terza media, la patente e ho fatto alcuni corsi di formazione professionale.
Da un anno, lavoro in un centro di accoglienza: faccio il mediatore culturale. Adesso sono felice: posso aiutare tanti migranti come me.”

 

Il Sito utilizza cookies proprietari di tipo tecnico e cookies di tipo Analitico ( Google Analytics ) per migliorare la navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto dai il tuo consenso e permetti al sito di salvare questi dati sul tuo computer.